LA TERRA DI SIENA
Tutto qui è suggestione, le colline si alzano nel cuore della Toscana e regalano declivi improvvisi e morbidezze che si aprono su boschi sconfinati di leccio, castagno e quercia. Terra incontaminata lontana dalla civiltà moderna dove la natura e le mani dell'uomo hanno lavorato in simbiosi. La Terra di Siena è una dimensione in continuo movimento, dove le stagioni trasformano un paesaggio che giorno dopo giorno cambia il suo aspetto.
Facilmente raggiungibile, Torrita di Siena e Montefollonico si trovano al centro di quell'ampia Val di Chiana che abbraccia Umbria e Toscana, per proporsi come punti di raccordo per vie che si aprono idealmente verso il benessere e la genuinità delle tradizioni e dei luoghi. Da Chianciano a San Casciano dei Bagni, l'acqua è un prezioso filo conduttore verso importanti tappe del termalismo. Per chi preferisce piaceri più saporiti, c'è solo l'imbarazzo della scelta sulle strade del vino, dell'olio, del formaggio e della buona cucina.
Misterioso, quanto affascinante, è il viaggio nel tempo: parte dalla preistoria, passa dalla civiltà etrusca e dal rinascimento, fino alla società mezzadrile. Si scoprono luoghi come Cetona, Chiusi, Cortona, Montepulciano, Pienza, dove i secoli di storia hanno lasciato segni di grande suggestione.
Così come l'uomo ha modellato le città e le opere d'arte, ha dominato anche la natura. Dalla bonifica della Val di Chiana sono nate oasi di pace come i Laghi di Chiusi e di Montepulciano ed il Monte Cetona, belvedere naturale sulla Terra di Siena.
|
|
|